Ti interessano queste letture?

Corsi di lettura espressiva

Le tecniche base della lettura animata ed espressiva, rivolta in particolare ai bambini della fascia 3-9 anni, per rendere più piacevole il momento della lettura ad alta voce.

Amare la lettura attraverso un gesto d’amore: un adulto che legge ad un bambino.

È questo il cuore del progetto Voglio leggere con te, breve corso rivolto  a mamme e papà, ma anche a bibliotecari, educatori ed insegnanti, che si propone di svelare le tecniche base della lettura animata ed espressiva, per rendere sempre più piacevole ed emozionante il momento della lettura ad alta voce.

Leggere un libro è un esercizio per l’immaginazione, per lo sviluppo della fantasia, della capacità di astrazione e della ricchezza del nostro linguaggio.

Per scoprire che la lettura non è mai un monologo, ma l’incontro con un altro, che nel libro ci rivela qualcosa della sua storia più profonda, ma anche della nostra, e al quale ci rivolgiamo in uno slancio di curiosità. E per ritrovare il piacere della lettura e condividerlo con il proprio bambino.

 

A chi è rivolto: genitori, bibliotecari, insegnanti ed educatori (o semplici curiosi).

 

Obiettivi:

  • indirizzare mamme e papà alla scelta dei libri più adatti ai loro bambini;
  • imparare a costruire un piccolo rituale che avvicini genitore e bambino alla pratica del leggere e dell’ascoltare;
  • saper scegliere i libri, in particolare quelli illustrati: abbandonare gli stereotipi, acquisire la capacità di esperienza estetica, cioè sensoriale ed emozionale, per costruire un proprio immaginario ricco e variegato;
  • educare all’immagine: imparare a guardare e ad osservare i particolari e i dettagli delle immagini insieme al proprio bambino.

 

Attraverso esercitazioni, giochi ed esempi i partecipanti saranno guidati in un percorso di scoperta delle loro potenzialità vocali ed espressive: verranno forniti strumenti per articolare al meglio suoni e parole e per valorizzare le caratteristiche peculiari della propria voce.