Ti interessa questo spettacolo teatrale?

Leggetevi Forte

Un modo originale ed efficace per parlare di libri e promuovere la lettura tra i ragazzi: in scena i trailer, anzi i book trailer di tanti libri da scoprire. Un’appassionante carrellata di generi letterari: libri storici, thriller, fumetti, amicizia, avventura, graphic novel, sport. Tutto si compone in un universo palpitante di personaggi e vicende, con l’ausilio delle parole dei libri, di una lavagna luminosa e di due attori… molto creativi!

Un progetto realizzato in collaborazione col Sistema Bibliotecario dell’Area di Dalmine e con l’assessorato alla cultura del Comune di Bergamo per promuovere la vasta e ben strutturata bibliografia “Tempo Libero”, distribuita in tutto il sistema bibliotecario della Provincia di Bergamo.

Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria.
Chi legge avrà vissuto 5000 anni.
(Umberto Eco)

Gli attori passano da un libro all’altro, da un personaggio ad un altro, in rapida successione, e lo spettatore viene trasportato in un mondo trasversale di carta, scappato dalle pagine e divenuto concreto, di carne, ossa e sudore!

Non si tratta di un semplice spettacolo teatrale, ma di una commistione tra lettura a voce alta, musica, proiezione di immagini e sketch teatrali ispirati ai libri per ragazzi.

Un’occasione per fare promozione alla lettura partendo dal “nostro” linguaggio, che è quello teatrale e visuale.

 

Quando si legge un bel libro si riescono a vedere i personaggi come se fossero reali, si immaginano mondi e situazioni: così ci piacerebbe avvicinare i ragazzi e le ragazze al mondo dei libri presentandoli come porte che si possono aprire su mondi, sì virtuali, ma spesso significativi ed emozionanti quanto quelli reali.

Ci siamo interrogati su quali sono i nostri strumenti a disposizione…

Quando si racconta un libro appena letto, diciamolo, è davvero difficile rendere giustizia a quello che ci ha lasciato dentro… perché le parole che raccontano sono molto meno efficaci di quelle scritte dall’autore.

Così abbiamo mischiato un po’ gli ingredienti a nostra disposizione, alternando pagine lette con scene di assaggio e immagini con la lavagna luminosa.

con Michele Eynard, Federica Molteni / Barbara Menegardo, Laura Mola
produzione Luna e GNAC Teatro

 

PUBBLICO: scuola secondaria di I grado

Scheda artistica