Ti interessa questo spettacolo teatrale?

Fiatone

Io e la bicicletta

Italo è un normale automobilista. Ogni giorno va al lavoro in macchina e torna dal lavoro in macchina, contribuendo ad alimentare l’Eterno Ingorgo.

Poi un giorno tutto cambia. Per un incredibile scherzo del destino, dall’oggi al domani, l’automobile gli è preclusa. Che fare? Coi mezzi pubblici è un delirio. Ma in cantina è sepolta una vecchia bicicletta…

Che la bicicletta non stia in piedi da sola e che abbia bisogno di qualcuno che la sorregga: questo fa di essa una macchina commovente.
(Mauro Parrini)

Uno spettacolo per raccontare il percorso di formazione di un ciclista urbano, uno che adotta la bicicletta come principale mezzo di trasporto, con qualsiasi tempo e su qualsiasi tragitto, per necessità e poi per scelta, sfidando un tracciato di viabilità urbana pensato solo per il traffico automobilistico e sfidando una cultura urbana per cui l’auto era semplicemente data per scontata.

Un’educazione comico-sentimentale alla bicicletta.

 

Il Fiatone del titolo lo si ritrova in pieno in uno spettacolo che sposta sul piano del gioco fisico tutti i cambiamenti mentali che il passaggio dall’auto alla bicicletta comporta. Il corpo riscoperto, con le sue fragilità, le sue necessità, la sua fatica e la sua esultanza è il protagonista assoluto di questa storia.

In scena pochi oggetti e due attori che, in un vorticoso gioco di interpretazione, evocano diversi ambienti attraverso personaggi, gesti e rumori, ricreando per il pubblico la suggestione di una strada, di un concessionario di auto, di un vagone di pendolari, di una cantina, di uno studio medico, di una ciclo-officina, di un’aula di tribunale.

Sono i corpi degli attori a disegnare per il pubblico gli ambienti attraverso i gesti che li caratterizzano, a evocare la poesia della riscoperta del primo amore della nostra infanzia, la bicicletta.

con Michele Eynard, Federica Molteni e una bicicletta
regia Carmen Pellegrinelli
luci Adriano Salvi
suoni Pierangelo Frugnoli
produzione Luna e GNAC Teatro
realizzato in collaborazione con Residenza Initinere
selezionato all’interno di NEXT 2013 “Laboratorio delle Idee” Regione Lombardia

 

PUBBLICO: per tutti

Scheda artistica
Scheda tecnica
Immagini HD