Ti interessa questo spettacolo teatrale?

Bergamo con altri occhi

Spettacolo itinerante in bicicletta tra arte, cultura e storia

Bergamo con altri occhi

PRESENTAZIONE PROGETTO

Percorso narrativo in bicicletta alla riscoperta della città e dei suoi protagonisti.

Artisti del ‘900 bergamasco che hanno contribuito all’arricchimento e alla varietà culturale della città.

Un patrimonio materiale e immateriale da riscoprire, nei luoghi testimoni del loro passaggio.

SEMPLICE, COME ANDARE IN BICICLETTA ma… ORIGINALE E SOSTENIBILE

PREMESSA

Nel 2020 i settori culturale, turistico ed economico hanno subito un brusco stop a seguito dell’emergenza Covid19. Per la provincia di Bergamo questo ha avuto grosse ripercussioni anche sulla vita sociale delle persone. Oltre alle difficoltà economiche, sono diventate urgenti le istanze di una nuova socialità.

Sia per gli adulti che per i giovani. In particolare questi ultimi sono tra i soggetti più colpiti, soprattutto nelle occasioni loro riservate per fare esperienza di socialità, in piena sicurezza. 

Una nuova socialità, ricca di esperienze significative, di occasioni di bellezza, di teatro, di cultura. Perché “ascoltare un racconto e sentirlo proprio è come una formula per aggiustare il mondo” (Saviano). 

Abbiamo accolto altri bisogni: stare all’aria aperta, muoversi, pedalare, trovare momenti ricreativi insieme agli altri, pur con numeri ridotti, e in piena sicurezza.

E vivere gli spazi urbani ripartendo dalla mobilità dolce e da un turismo e da una fruizione della cultura che siano sostenibili. Il progetto Bergamo con Altri Occhi vuole rispondere a queste istanze con una proposta accessibile a tutti.

 

PERCHE’

Il progetto parte dalla riscoperta del patrimonio storico e artistico della città, come occasione originale per ampliare l’offerta teatrale, sociale e turistica. 

Tra gli obiettivi la riqualificazione culturale del centro storico, tristemente diventato solo luogo per consumare cibi e sorbire aperitivi. 

E la creazione di una rete tra enti pubblici e privati, archivi storici, musei, fondazioni e associazioni che perseguano obiettivi sociali e culturali comuni.

Bergamo con Altri Occhi vuole dare l’occasione concreta a bergamaschi e turisti in genere di conoscere la storia di artisti cittadini attraverso un “teatro viaggiante” a tappe, che fa delle strade e delle piazze il proprio palcoscenico.

Una narrazione emozionante, coinvolgente e intima guidata da attori professionisti. Donne e uomini del Novecento bergamasco che hanno lasciato un segno tangibile: Giacomo Manzù, Pina e Benedetto Ravasio, Gianandrea Gavazzeni.

O che, se dimenticati, ora vogliamo che tornino alla luce, come patrimonio della città, come la poetessa Rina Sara Virgillito, definita da Carlo Bo una dei pochi veri poeti degli ultimi trent’anni.
Alla base di tutto, vogliamo riallacciare i fili della memoria attraverso le storie di persone che quei luoghi li hanno animati, vissuti, nutriti dei loro gesti, parole, azioni, respiri.

Al cuore del progetto c’è il senso del nostro fare, di una vocazione precisa che vogliamo raccontare. 

Quella nascosta nelle vite d’artista.

CONTATTI
Federica Molteni
mail: federica.molteni@lunaegnac.com
mobile: + 39 328 9079108

Presentazione
Scheda tecnica
Immagini HD