Settembre in bicicletta!

A Settembre riparte la nostra stagione, sempre in bicicletta.

Inforcare una bicicletta fa tornare bambini:
il suo potere liberatorio,
quasi taumaturgico,
è paragonabile a quello della poesia

(Mauro Parrini)

Il 17 Settembre a Brescia e il 20 Settembre a Riva del Garda (TN), è in scena “Bartali, eroe silenzioso”. Lo spettacolo, che ci ha dato tantissime soddisfazioni la scorsa stagione, interpretato magistralmente da Federica Molteni, parla della storia segreta di Gino Bartali. Gino aiutò concretamente i Partigiani, aderendo come staffetta alla rete clandestina della Resistenza fiorentina. Un’occasione per riflettere sul tema dell’antifascismo, che torna a essere  una priorità nel contesto sociale del nostro paese.

Torna il 22 Settembre a Borgosatollo (BS), “Fiatone, io e la bicicletta”e il suo  stralunato protagonista, Italo Morotti. Lo spettacolo che ha iniziato il ciclo dei nostri sulla bicicletta, parla di mobilità sostenibile e della possibilità concreta di mettere in campo scelte differenti nei nostri spostamenti quotidiani. Uno spunto di riflessione per tutta la cittadinanza, ma in questi tempi buoi, un invito a ragionare per chi direttamente decide del destino infrastrutturale nelle nostre città.

Infine, il 23 Settembre alle 21.00 a Ranica (Bs), torna il nostro nuovo spettacolo: “Ruote Rosa”.

Lo spettacolo che ha debuttato la scorsa primavera a “Segnali” festival di teatro ragazzi, parla della storia di Alfonsina Morini Strada, prima e unica donna ad aver partecipato al Giro d’Italia. Alfonsina incarna una nuova possibilità per tutte le ragazze: quella di avere pari opportunità e diritti dei compagni maschi. Uno spettacolo poetico che parla di caparbietà e della possibilità di guardare il mondo attraverso lenti che lo vedono finalmente per come secondo me è, cioè ROSA.

Vi aspettiamo ????

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.